I parametri consentono di richiedere agli utenti uno o più input che saranno forniti a una compilazione. Ad esempio, si potrebbe avere un progetto che esegue test su richiesta consentendo agli utenti di caricare un file ZIP contenente i binari da testare. Si potrebbe ottenere tale risultato aggiungendo qui un Parametro file .
Oppure si potrebbe avere un progetto che rilascia del software e si desidera che gli utenti immettano delle note di rilascio che saranno caricate insieme al software. Si potrebbe ottenere tale risultato aggiungendo qui un Parametro stringa multiriga .

Ogni parametro ha un Nome e qualche tipo di Valore che dipende dal tipo del parametro. Queste coppie nome-valore saranno esportate come variabili d'ambiente all'avvio della compilazione, consentendo ai passaggi successivi della configurazione della compilazione (come le istruzioni di compilazione) di accedere a tali valori, ad esempio utilizzando la sintassi ${NOME_PARAMETRO} (o %NOME_PARAMETRO% su Windows).
Ciò implica anche che ogni parametro definito qui debba avere un Nome univoco.

Quando un progetto è parametrizzato, il collegamento Compila ora usuale sarà sostituito da un collegamento Compila con parametri dove agli utenti verrà chiesto di specificare i valori per ognuno dei parametri definiti. Se questi scelgono di non immettere nulla, la compilazione verrà avviata con il valore predefinito per ogni parametro.

Se una compilazione è avviata automaticamente, ad esempio se è avviata da un trigger del sistema di gestione del codice sorgente, saranno utilizzati i valori predefiniti per ogni parametro.

Quando una compilazione parametrizzata è in coda, i tentativi di avvio di un'altra compilazione dello stesso progetto avranno successo solo se i valori dei parametri sono diversi, o se l'opzione Esegui compilazioni concorrenti se necessario è abilitata.

Si veda la documentazione sulle compilazioni parametrizzate per ulteriori informazioni su questa funzionalità.